Il Solaio a lastra (Solaio Piano) per impalcati è caratterizzato dall’intradosso piano con finitura liscia da cassero metallico. Esso è prodotto con altezze pari a 20 cm, 25 cm, 30 cm, 40 cm, 50 cm e 60 cm ed è dotato di soletta inferiore con spessore di 5 cm o 7 cm dove trovano alloggiamento i trefoli di precompressione e cinque nervature verticali con spessore di 12,5 cm ed altezza pari allo spessore del solaio.
Tra una nervatura e l’altra vengono posizionati pani di alleggerimento in polistirene espanso, EPS, realizzati in stabilimento. Il Solaio a lastra (Solaio Piano) può essere prodotto con la soletta superiore da 5 cm oppure con i pani di EPS a vista e staffe uscenti per il collegamento alla successiva cappa collaborante superiore.
Il sistema viene completato in opera da getti di calcestruzzo armato con spessore variabile da 5 cm a 10 cm che, oltre ad incrementare le caratteristiche meccaniche, adempiono alle funzioni di distribuzione dei carichi e di solidarizzazione dell’insieme strutturale. Il Solaio a lastra (Solaio Piano) può essere prodotto con larghezze inferiori a quella modulare di 250 cm e lunghezze variabili, fino a 12 m, secondo le esigenze del progetto, con i soli limiti di ordine statico, concedendo ampia flessibilità dimensionale al sistema.
Il Solaio a lastra (Solaio Piano) è progettato per carichi d’esercizio usualmente compresi tra i 4 kN/m2 e i 20 kN/m2. Esso è caratterizzato da notevoli portate, abbinate a spessori ridotti; pertanto, si rivela particolarmente adatto alla realizzazione di solai intermedi di edifici con destinazione d’uso quali uffici, ambienti residenziali e ambienti soggetti ad affollamento.
Il manufatto, a fronte della presenza al suo interno dei pani in EPS, si presta molto facilmente alla predisposizione delle forometrie necessarie per l’interfaccia con l’impiantistica. Esso può essere altresì prodotto con testate oblique e sagome irregolari al fine di adattarsi a edifici con geometrie complesse.