IT | EN
IT | EN
Nuovo Flaminia, Brescia, Italia - Moretti Modular Contractor

Nuovo Flaminia,
Brescia, Italia

Il centro commerciale Nuovo Flaminia e l’adiacente grande parco pubblico costituisce un intervento di riqualificazione del comparto degli ex Magazzini Generali di Brescia, dismesso da oltre 15 anni. General contractor dell’intervento è stata la CMB Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi. Sotto il profilo architettonico l’edificio si caratterizza per un ingresso a sud con ampie vetrate, mentre sui due lati che si affacciano su via Dalmazia e via Salgari presenta facciate realizzate con listelli in legno serigrafati riproducenti immagini di alberi che dialogano con lo spazio verde e il parco circostante. L’edificio è costruito con una struttura prefabbricata in c.a. e legno lamellare, realizzata e montata da Moretti Modular Contractor, che dà vita ad un disegno complesso, organizzato su 2 volumi diagonali che si intersecano tra loro.

Il piano terra dell’edificio è occupato da un ipermercato da 6.200 mq specializzato e da altri 3.600 mq dedicate a tre medie superfici commerciali; sempre al piano terra è inoltre collocata una galleria commerciale passante di 1.450 mq su cui si affaccia una dozzina di piccoli negozi, mentre al primo piano è collocata un’area food di 1.000 mq, uffici e altre attività direzionali, oltre a una vasta terrazza (aperta al pubblico) che si affaccia direttamente sul parco.

Per il cantiere Nuova Flaminia di Brescia Moretti Modular Contractor, in collaborazione con la società L2 Progetti Srl, si è occupata della progettazione strutturale dell’intero intervento. L’utilizzo del modello in BIM ha permesso a Moretti Modular Contractor di coordinarsi al meglio con gli altri progettisti e fornitori, consentendole di analizzare e risolvere in modo preventivo aspetti che potevano presentare criticità. Inoltre ha offerto un supporto importante anche alla Direzione lavori del cantiere, mettendole a disposizione la grande mole di informazioni collegate a ciascuno dei diversi componenti.

Project: Inres

“Moretti Modular Contractor è un’azienda che ha buone competenze tecniche: sa sviluppare progetti con materiali misti e sa trovare soluzioni anche alle richieste progettuali più complesse”

NON CANCELLARE

Stefano Bertolani

Architetto

Il progetto strutturale è stato sviluppato da Moretti Modular Contractor con il sistema di Building Information Management, impiegando i suoi elementi prefabbricati

La pluralità di soggetti coinvolti nell’intervento hanno potuto usufruire dei benefici di una piattaforma progettuale condivisa (BIM) sviluppata da Moretti Modular Contractor

27.000 i mq

di superficie totale dell’area dell’intervento

162.760

i mc del volume complessivo edificato

Altri progetti