IT | EN
IT | EN
Icelab, Bergamo, Italia - Moretti Modular Contractor
La tecnologia di industrializzazione Moretti Modular Contractor e la sua esperienza da General Contractor, integrate con l’impiego dei più innovativi materiali nati dall’attività di Ricerca e Sviluppo Italcementi, trovano espressione nel palaghiaccio di Bergamo. L’edificio, un corpo rettangolare monolitico di circa 4500 mq interamente realizzato con strutture in cemento armato prefabbricato, ospita due piste per il pattinaggio artistico e l’hockey: una regolamentare, dotata di tribuna da 300 posti, e una d’allenamento.

Tra le due piste è collocato un corpo servizi su due livelli, caratterizzato da grandi pareti in vetro a tutto sviluppo al primo piano, favorendo la visione su tutta la struttura interna dalle tre palestre e dal bar. L’intervento di Moretti Modular Contractor ha interessato anche l’ampia area esterna al palaghiaccio, con la creazione di un parcheggio, la realizzazione di un parco piantumato e di una serie di impianti e attrezzature ludiche e sportive.

La struttura dell’edificio presenta travi a doppia pendenza da 42 m di luce, che ospitano grandi forometrie per l’alloggiamento della rete impiantistica. I tamponamenti prefabbricati a taglio termico e i pannelli di copertura della struttura, progettati per garantire basse temperature anche nella stagione estiva e con importanti performance fonoassorbenti, sono stati rivestiti esternamente in cemento bianco TX Millenium. Per le parti finestrate è stato utilizzato lo speciale pannello i.light Italcementi, con interposte strutture vetrate. Per le fondazioni è stata impiegata la tecnica dei monopali; i pilastri prefabbricati, che garantiscono altezze sotto trave da 7,20 m, si innestano in dadi di fondazione dalle importanti dimensioni.

Project: arch. Valerio Maffioletti

“Moretti Modular Contractor è un’azienda che ha buone competenze tecniche: sa sviluppare progetti con materiali misti e sa trovare soluzioni anche alle richieste progettuali più complesse”

NON CANCELLARE

Fondazioni realizzate su monopalo di grandi dimensioni. Struttura antisismica, con elevata fonoassorbenza e isolamento termico.

General Contractor: fornitura “chiavi in mano” dell’edificio e dell’area esterna, con sviluppo del progetto esecutivo e costruttivo.

42 m

la luce delle travi a doppia pendenza della copertura

4.500 mq

lo sviluppo del corpo rettangolare dell’edificio

Altri progetti