Il Tegolo alare (Filante) è un manufatto prefabbricato in cemento armato precompresso con geometria membranale a parete sottile, caratterizzato da una forma ad arco rovescio o a “V”. Il sistema costituito da tale manufatto si presta per coprire luci notevoli fino a 28 m.
Il sistema con Tegolo alare (Filante) viene solitamente disposto con interposizione di lastre di copertura cieche, realizzate in pannelli sandwich e/o traslucide, lucernari zenitali, creando un ambiente interno luminoso e di notevole pregio estetico.
Tale sistema costruttivo è indicato anche per l’installazione di lucernari a shed realizzati mediante pannelli sandwich retti e serramenti specifici, che permettono di far entrare la luce naturale all’interno dell’edificio. Poiché, di norma, il serramento a shed viene posizionato verso nord, la superficie esterna del pannello sandwich inclinato, diretta a sud, diventa la naturale e più idonea posizione di installazione dei pannelli fotovoltaici di copertura.
Il Tegolo alare (Filante), data la sua conformazione morfologica, consente lo smaltimento delle acque meteoriche in maniera fluida e regolare, senza alcun problema realizzativo di raccordi e/o giunzioni, portando le acque all’esterno dell’edificio.
Il sistema con Tegolo alare (Filante) viene coibentato in cantiere tramite l’utilizzo di pannelli presagomati in EPS, con lo spessore necessario a raggiungere le prestazioni di trasmittanza termica richieste dal committente, ed impermeabilizzato con guaine bituminose o sintetiche in TPO e PVC.
In caso di edificio riscaldato, il manto di copertura viene realizzato per permettere una trasmittanza termica U=0.22 W/m2k.
Data la possibilità di posa non in accostamento, questa tecnologia costruttiva permette di limitare il peso della copertura stessa a tutto vantaggio della riduzione delle azioni orizzontali dovute ad un eventuale sisma e delle azioni verticali indotte in fondazione al fine di contenere le dimensioni delle stesse. Il Tegolo alare (Filante) soddisfa altresì i requisiti di resistenza al fuoco più stringenti.
Dato l’accoppiamento con travi di orditura primaria ed il ridotto peso della copertura, è possibile realizzare maglie molto importanti fino a 20 m × 28 m.
Il sistema costruttivo con Tegolo alare (Filante) presenta una forma architettonica innovativa, frutto di avanzate concezioni strutturali e di evolute tecnologie produttive. Esso è stato specificatamente studiato per la realizzazione di edifici per l’industria, il commercio ed il terziario dalle elevate qualità funzionali ed estetiche.