Cantine Ferrari gruppo Lunelli scelgono Moretti SpA

SCROLL

Le storiche cantine Ferrari Trento – Gruppo Lunelli hanno scelto di ampliare la superficie produttiva del proprio stabilimento di Ravina a Trento affidando a Moretti SpA Costruzioni la realizzazione di nuove aree di produzione e stoccaggio ipogee.

A fronte del progetto iniziale sviluppato dal committente, l’ufficio tecnico di Moretti SPA ha elaborato una soluzione iper customizzata con una maglia strutturale di 8.40 m x 10.85 m. In particolare, sono stati disegnati pilastri ottagonali nell’intenzione di conferire una caratterizzazione leggera e gentile all’impianto e garantire, al contempo, un’ottimizzazione dello spazio che sarà dedicato allo stoccaggio delle ceste contenenti le bottiglie messe a riposo. La modularità della maglia è resa fluida dalla scelta di un voltaggio senza soluzione di continuità a enfatizzare la leggerezza dei pilastri.

Ogni pilastro è un pezzo unico: l’altezza di ognuno di essi varia seguendo il profilo orografico del sito. È così garantito il massimo rispetto del paesaggio in cui l’opera si inserisce, obiettivo espresso dallo stesso committente. Questa scelta ha comportato la messa a punto di un cassero su misura al fine di permettere l’estrema personalizzazione del progetto.

Esso, infatti, è parte di un programma di crescita attivato dalle Cantine Ferrari che garantisce inoltre maggiore sostenibilità ambientale ed efficienza energetica alla propria produzione.

La realizzazione di questa nuova cantina ipogea coglie due grandi opportunità” afferma Alessandro Lunelli, amministratore di Cantine Ferrari e responsabile del progetto, “da un lato consente di eliminare le inefficienze logistiche dovute all’utilizzo di magazzini esterni, dall’altro permette di ridurre fortemente i consumi energetici necessari per mantenere le temperature ideali all’affinamento dei nostri Trentodoc. Siamo felici di poterci avvalere dell’esperienza ed affidabilità di una realtà competente e storica come Moretti per un progetto così rilevante per la nostra azienda.”

“È stato per noi un grande onore poter offrire il nostro supporto a una realtà vitivinicola così importante come Cantine Ferrari del Gruppo Lunelli, con la quale condividiamo i medesimi valori di sostenibilità, salvaguardia del paesaggio e bellezza” afferma Valentina Moretti, architetto e vicepresidente di Moretti SpA. “Ci auguriamo che l’esempio virtuoso di Cantine Ferrari del
Gruppo Lunelli possa tracciare la direzione per molti altri produttori, non solo vitivinicoli, verso una maggiore sensibilità per temi ormai imprescindibili”.