Coppa Moretti al Franciacorta Golf Club

SCROLL

Si gioca questo fine settimana, Sabato 4 Maggio e Domenica 5 Maggio, l’edizione 2019 della Coppa Moretti. La ospita, come sempre, il Franciacorta golf Club “the wine golf course” in Franciacorta.

Un luogo particolarmente caro al Gruppo Moretti che ha trasformato una vecchia cava di argilla, oramai adibita a discarica di inerti in disuso, in un campo da golf e residenze di prestigio.

L’idea guida di questo progetto è stata la riqualificazione di una area territoriale della Franciacorta allora in stridente contrasto con la bellezza del paesaggio circostante, grazie alla collaborazione con i più apprezzati specialisti nella progettazione di campi da golf, gli architetti Pete Dye e Marco Croze e alle competenze operative, cantieristiche e costruttive di Moretti SpA.

I lavori di risanamento e riqualificazione sono stati infatti estremamente impegnativi, richiedendo ampi sbancamenti con eliminazione di immensi cumuli di argilla ed inerti, la creazione di collinette artificiali e, vero e proprio cuore del percorso, la creazione di un laghetto artificiale. Il fondo del campo ha richiesto l’impiego di sabbia e torba per creare, insieme all’argilla di recupero, uno strato ottimale per il calpestio e il drenaggio.

L’offerta residenziale, disegnata dall’architetto Paolo Dabbeni che ha saputo riunire le suggestioni di un resort riproposto in una ambientazione tipacamente franciacortina, privilegiando materiali e soluzioni  integrate nel paesaggio rurale locale: tonalità calde e solari che richiamano quelle della terra, mattonicini e materiali autoctoni come il marmo delle cave bresciane di Botticino.

Anche l’edificio della Club House, sempre nata dall’idea dell’architetto Dabbeni, scompare letteralmente alla vista tanto è integrata ed immersa nel verde, grazie all’utilizzo di un chiostro a volte prefabbricate, una scelta che è insieme soluzione ingegneristica e fattore estetico.