Data Center
Una progettazione integrata e soluzioni ad alta performance sono le basi per la realizzazione di Data Center sicuri, efficienti e all’avanguardia. La grande esperienza nel settore, unita ad una connaturata vocazione all’innovazione, rendono Moretti Modular Contractor il partner ideale per la costruzione in tempi ridotti di Data Center – shell e core – privati o pubblici, sia di colocation che hyperscale, con una cruciale attenzione alla sostenibilità ambientale e gestionale.
Moretti Modular Contractor è tra i primi operatori attivi nel settore della costruzione di Data Center.
I sistemi costruttivi prefabbricati di Moretti rispondono nel migliore dei modi alle principali caratteristiche richieste dalla realizzazione di Data Center: rapidità, sicurezza ed efficienza.
L’esperienza maturata consente inoltre a Moretti di rispondere con efficacia al costante aggiornamento delle esigenze logistiche ed impiantistiche delle compagnie digitali.
La produzione off-site, gestita direttamente da Moretti presso i propri stabilimenti, e la digitalizzazione del processo costruttivo, tramite software dedicati e la tecnologia BIM, consentono di ridurre al minimo le tempistiche di realizzazione e garantiscono il pieno controllo della qualità dell’edificio e dei costi di manutenzione, a medio e lungo termine. La costante spinta all’innovazione di Moretti Modular Contractor soddisfa appieno l’attenzione che il settore Data Center ha maturato nei confronti della sostenibilità ambientale, soprattutto per quanto riguarda la decarbonizzazione, l’utilizzo di energia green e la riduzione dei consumi.
Siamo partner di IDA
Forte di un’esperienza pluriennale nel settore, Moretti è divenuta parte attiva dell’ecosistema Data Center dal marzo 2024, data di ufficializzazione della partnership con IDA (Italian Datacenter Association). Nata dal sodalizio fra Microsoft, Equinix, Rai Way, Data4, STACK Infrastructure, Digital Realty, Vantage Data Centers e CBRE Data Centers, l’Associazione riunisce i principali costruttori e operatori del settore in Italia. Scopo principale è quello di farsi portavoce a livello pubblico e istituzionale delle esigenze e delle istanze delle aziende consociate, promuovendo lo sviluppo e la diffusione sul territorio nazionale dei Data Center. Tali infrastrutture rivestono oggi un ruolo determinante per l’affermazione dell’economia digitale italiana su scala internazionale. IDA si adopera affinché si semplifichino i processi di realizzazione e gestione delle strutture, organizza momenti di confronto fra enti pubblici e attori del settore e collabora attivamente con istituzioni scolastiche e accademiche per la formazione di personale altamente qualificato.
Il Data Center è un edificio con una rilevanza strategica riconosciuta dalla normativa italiana e deve rispondere a delle caratteristiche eccellenti di sicurezza, performance e sostenibilità definite secondo standard molto rigorosi.
La struttura di un Data Center deve essere progettata e realizzata per resistere a carichi molto importanti.
Migliaia di server insieme al complesso sistema di impianti elettrici e di raffreddamento definiscono un peso molto elevato che richiede una elevata capacità da parte della struttura di sostenere tale carico.
Ovviamente, oltre alla resistenza al rischio sismico, va contemplata anche la resilienza ad eventuali calamità naturali.
La crucialità della componente impiantistica richiede la massima performance della struttura e dell’involucro.
Per garantire l’ottimizzazione di tempi e costi di realizzazione, nonché la massima precisione nella manutenzione a lungo termine, è fondamentale il ricorso ad una progettazione integrata nell’ambito di un approccio costruttivo industrializzato.
In tal senso, i Data Center si rivelano un eccellente propulsore per l’ottimizzazione di due processi fondamentali:
- La digitalizzazione, ossia l’adozione di supporti, come software dedicati e la tecnologia BIM, in grado di snellire i processi costruttivi e poi manutentivi.
- La produzione off-site, ossia la realizzazione del maggior numero di componenti in fabbrica, lasciando il solo assemblaggio in opera, che permette di raggiungere un’elevata qualità del manufatto, con tempi e costi certi e minimizzati, e la riduzione drastica dell’inquinamento veicolare ed acustico del cantiere.
Per quanto concerne i materiali, i sistemi prefabbricati in calcestruzzo composti da pilastri, travi, tegoli e pannelli, prodotti interamente da Moretti presso i propri stabilimenti, ad oggi costituiscono la soluzione migliore per le esigenze dei Data Center anche ai fini di favorire ogni possibile scalabilità.
La realizzazione di un Data Center che non sia solo efficiente, ma anche sostenibile a livello ambientale e sociale, richiede la valutazione di molteplici aspetti, riassumibili nei criteri ESG (Environmental, Social, Governance).
La sostenibilità è una vera e propria premessa di ogni scelta progettuale nel caso dei Data Center.
In fase di realizzazione, il ricorso alla costruzione industrializzata, che nel caso di Moretti significa una produzione di componenti off-site completamente interna ai propri stabilimenti, allevia notevolmente l’impatto ambientale del cantiere, in termini di inquinamento atmosferico e acustico.
Sostenibilità significa anche sostenibilità sociale e di governance.
I Data Center, infatti, sono un importante propulsore per la rigenerazione territoriale, in particolare per la riconversione di brownfield e per il miglioramento delle infrastrutture esistenti, con conseguente miglioramento dei servizi per la comunità locale.
I sistemi costruttivi prefabbricati in calcestruzzo di Moretti garantiscono un’elevata resistenza al fuoco, flessibilità nella composizione strutturale, elevate portate e prestazioni statiche con peso proprio minimo, oltre ad un’ottima integrabilità con le esigenze impiantistiche.
Tutto ciò comporta eccellenti prestazioni in termini di resistenza al fuoco, di portata e di sicurezza antisismica. Grazie alla digitalizzazione dei processi, progettuali e costruttivi, è possibile inoltre garantire un monitoraggio in tempo reale di tutte le componenti, che rende possibile la massima rapidità e precisione degli interventi manutentivi.
Data la rilevanza strategica dei Data Center, Moretti pone la massima attenzione alla privacy in ogni fase della commessa, garantendo un’assoluta riservatezza circa ogni dato sensibile.
I vantaggi
Supporto a 360°
Il team multidisciplinare di Moretti, altamente qualificato, è in grado di gestire la complessità dell’intero processo realizzativo, dall’ideazione progettuale fino alla consegna chiavi in mano, garantendo una perfetta integrazione di ogni aspetto: ambientale, burocratico, costruttivo, impiantistico, gestionale.
Digitalizzazione
La digitalizzazione dei processi progettuali e costruttivi, tramite adozione di software dedicati e tecnologia BIM, consente il monitoraggio di ogni fase, rende più snelli e precisi i processi, con conseguente riduzione di tempi e costi, e ottimizza l’integrazione con le componenti impiantistiche.
Off-site
La produzione off-site della maggior parte delle componenti del manufatto garantisce elevati livelli di precisione, un output progettuale di qualità e la riduzione dei tempi di realizzazione e quindi dei costi. Consente inoltre di minimizzare gli imprevisti e i rischi del cantiere e di ridurre l’impatto ambientale dovuto alla movimentazione dei mezzi.
Produzione interna
La produzione di tutte le componenti strutturali e dell’involucro, travi, pilastri, tegoli e pannelli, avviene presso gli stabilimenti di Moretti. Ciò comporta la riduzione di soggetti coinvolti e consente il massimo controllo globale sul processo, garantendo manufatti a regola d’arte, certificati con verifiche puntuali e analitiche sulla qualità del prodotto finito.