Il nuovo polo scolastico di Chiari (BS)

SCROLL

Moretti SpA ha concluso i lavori di montaggio delle strutture in calcestruzzo e legno lamellare del nuovo polo scolastico di Chiari.

Grazie ad un intervento da oltre 7 milioni di euro, il nuovo polo scolastico, che sorge sulle ceneri del vecchio palasport di Chiari, sarà composto da due lotti: il primo, sul lato ovest, dove sorgeranno la nuova mensa, uno spazio verde e una serra; e un secondo lotto, quello su cui ha operato Moretti, che è composto da 22 locali tra aule e laboratori, un auditorium da 400 posti, un patio da 800 mq, un parcheggio interrato e una palestra da 1100 mq con tribune e spogliatoi.

La struttura realizzata da Moretti è costituita da 6000 mq di elementi di impalcato in calcestruzzo prefabbricato. A chiusura degli spazi del patio e della palestra sono state realizzate due coperture in legno lamellare, la prima con struttura a shed, mentre la seconda costituita da travi reticolari da 35 metri, completata con pannelli in legno prefabbricati con getto integrativo in opera. I pannelli prefabbricati sono stati assemblati presso lo stabilimento di Erbusco, lo strato di finitura interno garantisce elevate prestazioni acustiche.

Il nuovo polo scolastico è completamente antisismico e costruito secondo principi di autosufficienza energetica.

Il Comune sta terminando ora le opere di finitura e la consegna dei lavori è prevista entro settembre 2018.