La riqualificazione antisismica ed energetica di un edificio: con Terraforte una scelta che ripaga

SCROLL

Occuparsi dell’esistente è, per un’impresa di costruzioni, una responsabilità sociale prima ancora che un’opportunità economica. Il nostro progetto TerraForte, partendo da un’innovativa attività di diagnostica, punta ad arrivare alla progettazione di interventi concreti, mirati, a bassa invasività di riqualificazione degli edifici.  Terraforte raccoglie l’eredità di E.N.E.A., bando promosso da Regione Lombardia con l’obiettivo di introdurre prodotti, processi/servizi nuovi o migliorativi dal punto di vista tecnologico, produttivo e organizzativo, per valorizzare la tematica dell’ “Abitare intelligente”.

Il ruolo di Moretti SpA come capogruppo del progetto a fianco dei partner Carraro Lab e Effegi Systems ha portato immediatamente a gestire l’intero sviluppo tecnico del progetto e al coordinamento degli altri partner. E.N.E.A  ha introdotto un approccio totalmente innovativo e multidisciplinare al tema della riqualificazione dell’esistente perché integra due degli aspetti più critici ed importanti che riguardano il patrimonio esistente: la sicurezza e l’efficienza degli edifici.

Temi di grandissima attualità sia per ragioni legate alla natura geomorfologica della nostra Penisola sia per considerazioni legate all’esigenza di ridurre i consumi e gli sprechi energetici. Non vanno pure trascurate le implicazioni di tipo economico che questi due aspetti comportano: rendere più sicuro ed efficiente un edificio, non significa solo accrescere la sicurezza di chi vi lavora e ridurre i consumi, ma anche preservare e valorizzare un investimento immobiliare e renderlo più appetibile sul mercato.

Vogliamo rendere consapevole il nostro committente dei diversi e ampi benefici di una sua scelta in questa direzione – in alcuni casi resa obbligatoria dal quadro normativo relativo alla valutazione di sicurezza dei luoghi di lavoro – soprattutto oggi che esistono bonus fiscali che la rendono particolarmente vantaggiosa”

Scopri di più sul sito Terraforte!