Le Case More sono anche nZEB
Sta nascendo una nuova casa More, nZEB con certificazione CasaClima.
More è una costola della Moretti, e come noi condivide l’approccio costruttivo votato all’attenzione all’efficienza energetica, ambito nel quale vengono sapientemente associati i cinquant’anni di esperienza di una e lo spirito innovativo dell’altra.
More dedica particolare cura alla progettazione energetica, garantendo alla nuova casa massime prestazioni certificate anche dal punto di vista dei bassi consumi, assicurandosi che le case raggiungano sempre la classe A (o superiore) nella certificazione CENED, con la possibilità di ottenere, se richiesto, le più severe certificazioni KlimaHaus/CasaClima e Passivhaus.
La casa More che sta nascendo a Sovico (MB) è per molti aspetti davvero speciale: sia per la sua architettura, ma anche per le sue performance energetiche. Si tratta infatti di una casa nZEB, ovvero ad energia quasi zero, con certificazione CasaClima volontaria richiesta dai suoi committenti.
La casa in costruzione prende vita grazie alla preziosa collaborazione dei partner ZEROPOSITIVO Architetti e EUROFINESTRA, garantisce alti livelli di comfort abitativo per via di un involucro prestazionale, realizzato con elementi in cemento armato, eliminazione totale dei ponti termici, tenuta all’aria e attenzione alla qualità dell’aria indoor trattata da un impianto di ventilazione meccanica controllata. Tale impianto non è alimentato da alcuna fonte fossile ma solamente da energia rinnovabile, parte della quale prodotta in situ.
CasaClima è un processo di certificazione volontaria nell’ambito del quale l’Agenzia vigila sull’attività dei progettisti coinvolti nell’intervento, sia in fase di progetto che in fase di cantiere, con audit per la verifica di quanto effettivamente realizzato. Questo tipo di certificazione si differenzia dalla certificazione nazionale per la quale non esistono controlli di qualità nel processo costruttivo dell’edificio.
Tra le attività previste nel processo di certificazione CasaClima, e che verrà effettuato anche nella casa di Sovico, c’è il Blowerdoor test, un innovativo test di tenuta all’aria, non necessariamente richiesto dalla normativa ma imprescindibile per gli edifici ad alta efficienza energetica.
Sabato 15 dicembre in occasione del Cantiere Aperto sarà una mattinata dedicata alla scoperta della costruzione di una casa nZEB dove chi vorrà potrà fare l’esperienza della realtà virtuale con l’Oculus e incontrare il team More, insieme ai professionisti che si occupano della progettazione energetica ZeroPositivo Architetti e della realizzazione dei serramenti Eurofinestra.
Per informazioni e prenotare la visita:
@Sovico – 15.12.2018 – 10:30 / 13:00
+39 030 7718105