Sistemi multimateriale
Moretti completa la propria expertise con una solida competenza nell’utilizzo di sistemi integrati multimateriale con soluzioni in grado di rispondere a qualsiasi necessità architettonica
Da una cultura d’impresa rivolta alla continua innovazione nascono componenti e sistemi versatili e modulari che risolvono ogni necessità di strutture e coperture, integrabili con elementi speciali e su misura.
La capacità di Moretti, pressoché unica nel panorama dell’edilizia industrializzata, di integrare in un sistema costruttivo materiali differenti, permette una straordinaria versatilità e resa estetica oltre che una miglior vivibilità complessiva delle realizzazioni.
Peso, rigidezza, reazione alle condizioni di umidità e temperatura rendono il legno lamellare e il cemento armato due materiali profondamente differenti in termini di caratteristiche e comportamento. Nei sistemi costruttivi che intendono rispondere ai più attuali requisiti, la loro unione e la loro integrazione con vetro, acciaio, pietra, si rivela strategica per superare i limiti dei singoli elementi e realizzare progetti architettonici di eccellente pregio costruttivo ed estetico.
Moretti è in grado di offrire ai propri committenti soluzioni costruttive uniche, sia in termini di materiali utilizzati, sia in termini di soluzioni progettuali adottate, come la realizzazione di impalcati fuori terra in legno lamellare con calcestruzzo collaborante, particolarmente adatti ad essere impiegati in edifici di altezza rilevante o con geometria irregolare in zona sismica.
Padroneggiare elementi e materiali diversi, sperimentare soluzioni progettuali innovative, studiare accostamenti inediti e non smettere mai di cercare i materiali più idonei agli obiettivi produttivi e progettuali, coltivare la curiosità: un processo di miglioramento e di studio ininterrotto che accompagna Moretti dalla sua creazione e che l’ha portata ad offrire ad ogni progettista e ad ogni cliente soluzioni personalizzate e ingegnerizzate
Vantaggi integrazione con legno
Il legno lamellare, oltre a garantire agli edifici una temperatura e un livello di umidità interna costanti, particolarmente apprezzati in determinate tipologie di edifici, offre un’estrema versatilità progettuale, leggerezza e ingombri ridotti.
Inoltre, il legno è in grado di aggiungere ad ogni progetto indiscutibili caratteristiche estetiche, di calore e naturalità che lo rendono materiale privilegiato da molti progettisti.
Vantaggi integrazione con acciaio
L’acciaio, materiale caratterizzato da un’ottima resistenza meccanica e da un’elevata elasticità e duttilità, è ideale, con specifici accorgimenti di irrigidimento, per costruzioni antisismiche. Il suo utilizzo si rivela particolarmente idoneo nelle strutture in elevazione o negli orizzontamenti che richiedono ingombri particolarmente limitati.
L’acciaio è spesso impiegato per pilastri o travi reticolari abbinate a solai in cemento armato prefabbricato, una soluzione che in virtù del ridotto peso della struttura consente di contenere la dimensione delle colonne portanti e di godere di ingombri ridotti. Le travi reticolari in acciaio appoggiano su cuscinetti basculanti che contrastano le forze indotte dagli sbalzi termici.
Particolarmente performanti sono anche le strutture in acciaio e tamponamenti orizzontali in legno lamellare, soluzioni progettuali che garantiscono la leggerezza richiesta in particolari contesti costruttivi.
Queste soluzioni progettuali che integrano materiali differenti garantiscono grande leggerezza alle strutture e ne consentono sviluppi significativi in verticale, in special modo apprezzabili in contesti residenziali o direzionali, con un ottimale comportamento antisismico.
Queste soluzioni consentono inoltre il raggiungimento di grandi luci che rispondono a esigenze tipiche di strutture logistiche o commerciali dove sono richiesti ampi volumi liberi da interferenze.
Solai collaboranti legno lamellare - calcestruzzo
La soluzione a solaio collaborante legno lamellare-calcestruzzo è ottenuta attraverso l’utilizzo di una serie di pannelli preassemblati in stabilimento posati in opera con la realizzazione di armatura e getto di una cappa di calcestruzzo armato all’estradosso di travi in legno, utilizzando l’assito interposto come cassero.
La collaborazione meccanica dei due materiali viene garantita mediante opportuni sistemi di connessione metallici che consentono la trasmissione degli sforzi di taglio tra legno lamellare e calcestruzzo, con notevoli vantaggi sia in termini di resistenza sia in termini di rigidezza della sezione composta.
Il peso strutturale particolarmente limitato rispetto alle luci di calcolo richieste (ad esempio campate con luci di oltre 10 m) rende competitivo, ai fini sismici, questo sistema costruttivo nato dall’integrazione di materiali diversi. Le strutture portanti che sostengono le coperture possono essere quindi, in virtù di questo peso ridotto, particolarmente snelle.
Grazie ad uno studio condotto con l’Università degli Studi di Brescia, Moretti ha inserito nei progetti l’uso di connettori a piolo inseriti a secco attraverso assito passante. Un elemento importante per garantire una posa in sicurezza e proteggere il legno.
Facciate: legno, cotto, pietra, vetro
Ulteriore elemento costruttivo molto adatto ad accostamenti di materiali differenti sono le facciate degli edifici, la cui funzione strutturale si fonde con quella estetica.
Materiali naturali come il cotto, utilizzato spesso a vista in forma di tavelle, garantiscono un aspetto esteriore materico e armonioso assolvendo anche ad una funzione di regolazione termica degli edifici in cui sono utilizzati. Le facciate ventilate così realizzate godono, grazie all’intercapedine d’aria tra isolante e rivestimento, dell’effetto camino che attiva una efficace ventilazione naturale con notevoli benefici per l’intero sistema.
Cotto e legno lamellare, insieme alla pietra e al mattone, vengono spesso utilizzati nella realizzazione di cantine e di edifici destinati alla filiera vitivinicola per la loro spiccata personalità stilistica che sa creare il perfetto contrappunto visivo con l’acciaio dei tini e degli impianti tecnologici.
L’ utilizzo di questi materiali naturali in facciata, come la pietra rustica, crea poi spesso un effetto cromatico mutevole e scenografico che aiuta l’integrazione dell’edificio nell’ambiente circostante in connessione diretta con le storie e le memorie peculiari dei luoghi, così come l’impiego di vetri e vetrate garantisce la percezione di continuità tra l’interno e l’esterno di un edificio e accentua ulteriormente il senso di continuità tra una costruzione e il suo ambiente.