Nuova Flaminia: prefabbricazione e BIM

SCROLL

Il lavori presso il centro commerciale Nuova Flaminia di Brescia sono quasi ultimati. Il nuovo centro commerciale, sviluppato su due piani, si estende su 27mila metri quadri complessivi e andrà a riqualificare l’area degli ex Magazzini Generali dismessa da 15 anni, nella zona sud della città. L’intero progetto è stato curato dal punto di vista strutturale da Moretti, in collaborazione con la società L2 Progetti, mentre il profilo architettonico è stato seguito da Inres.

Ne parla la rivista You Build nel suo numero di Giugno con un’intervista a Cristina Foletti, nostra BIM Manager. Infatti la peculiarità del Nuova Flaminia è che è stato realizzato grazie al sistema di Building Information Management e con gli elementi prefabbricati della Moretti.

La struttura, realizzata e montata da Moretti, è organizzata su due volumi diagonali che si intersecano tra loro ed è composta da elementi prefabbricati in calcestruzzo armato e legno lamellare.

Grazie al BIM è possibile affrontare, già in fase di progettazione, quelle complessità che solitamente sfuggono, offrendo così una superiore qualità del prodotto e una maggiore chiarezza del processo costruttivo oltre che una garanzia in termini di tempi e costi. Non da ultimo, l’utilizzo del modello BIM facilita il coordinamento tra progettisti e fornitori.

Clicca qui per leggere l’articolo completo pubblicato su YouBuild.