Nuovo stabilimento produttivo di Zincol Ossidi SpA
Si avvicina la conclusione dei lavori per il nuovo stabilimento produttivo di Zincol Ossidi SpA a Cairo Montenotte, sull’area già proprietà di Ferrania Technologies. L’intervento, realizzato “chiavi in mano” da Moretti SpA per il Gruppo Co.Ge.Fin, holding con 60 anni di storia, si sviluppa su un’area di oltre 40 mila metri quadrati e comprende quattro capannoni industriali per una superficie coperta di 17 mila metri quadrati e una palazzina per uffici e laboratori a due piani.
Progettato dall’arch. Giuseppe Sangalli, il nuovo insediamento industriale sostituirà la produzione degli impianti attualmente collocati a Vado Ligure che, insieme allo stabilimento principale di Bellusco, costituisce un polo di valore europeo, trasformando circa 35 mila tonnellate anno di ossidi, pari al 75% dell’intera produzione nazionale.
Moretti SpA si è occupata in particolare delle fondazioni in opera, utilizzando la tecnica di “jet grouting” per il consolidamento del terreno, mediante il posizionamento di colonne portanti al di sotto dei plinti. I capannoni, realizzati con tecnologia di prefabbricazione in cemento armato e pannelli di tamponamento in graniglia colorata, presentano copertura con tegolo filante e travi da 24 a 27 metri di luce. Sul più grande dei quattro corpi di fabbrica sono stati collocati pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
Moretti ha anche realizzato i basamenti per gli impianti di produzione e due ciminiere in acciaio alte circa 40 metri, oltre alle finiture e all’impiantistica della palazzina uffici. Gli edifici sono ormai conclusi: in fase di ultimazione sono i piazzali esterni e le opere di urbanizzazione a servizio del complesso produttivo.