Nuovo Tegolo Langa

SCROLL

Progettato per la nuova bottaia interrata da 3 mila mq della cantina “Terre del Barolo”, il “Tegolo Langa” rappresenta un’evoluzione in chiave contemporanea dei tradizionali sistemi in cemento armato prefabbricato per la costruzione di cantine ipogee, che hanno fatto di Moretti SpA il più importante ed apprezzato partner di progettisti e imprenditori del settore vitivinicolo.
Il “Tegolo Langa” nasce per realizzare un solaio pre-compresso in grado di assicurare caratteristiche di elevata portanza – potendo sopportare, ad esempio, la spinta di sale per la vinificazione – e al tempo stesso una maggior modularità. Rispetto agli altri sistemi Moretti, infatti, il “Tegolo Langa” non ha una maglia strutturale rigida: unico vincolo è rappresentato dal passo di 2,5 metri, mentre la lunghezza è variabile in funzione delle specifiche esigenze dell’intervento.
Anche sotto il profilo estetico, il “Tegolo Langa” porta con sé una forte innovazione che, paradossalmente, attinge dalla tradizione, riprendendo il disegno dei solai tipici delle volterranee nelle campagne piemontesi che, infatti, presentavano due travi, in ferro o legno, collegate tra loro da un archetto. Nel progettare il tegolo, è stato pensato ad un ulteriore accorgimento estetico: la possibilità di alloggiare, nella stretta nicchia che si crea dall’accostamento di due tegoli, dei copri illuminanti. Il tegolo si completa in opera con un getto integrativo sostenuto da lamiera piana: si genera così una intercapedine che può alloggiare i canali di scarico del pavimento sovrastante.