L’esperienza gestionale e tecnico costruttiva di Moretti SpA nella prefabbricazione in cemento armato e in legno lamellare a servizio della tecnologia evoluta dell’aeronautica.

Un unico interlocutore, che ha gestito la commessa “chiavi in mano”, offrendo una consulenza completa e garantendo tempi e costi certi.

Dagli scavi per le fondazioni alle finiture, in soli 11 mesi: la competenza tecnica e l’esperienza organizzativa di Moretti SpA hanno consentito la realizzazione in tempi estremamente ridotti del nuovo centro simulatori di volo di Ansett Aviation Training, il più grande fornitore indipendente di servizi per la formazione con simulatori di volo, con centri in Australia e Taiwan.

Il “ Training Pilot Center”, che si sviluppa su circa 3 mila mq ed ospita ben 4 simulatori di volo i relativi uffici e le aule didattiche, è stato costruito in un’area di espansione dell’aeroporto di Malpensa collocata tra i due terminal. L’edificio, realizzato “chiavi in mano” da Moretti SpA, integra nelle strutture prefabbricate cemento armato e legno lamellare.

11

i mesi trascorsi dalla firma del contratto all’inaugurazione dell’edificio.

4

i simulatori di volo.

L’intervento si è rivelato particolarmente impegnativo per diverse ragioni. In primo luogo la sua realizzazione è stata condotta sotto il diretto controllo di ENAC e SEA, in un’area aeroportuale: aspetto che ha comportato una gestione del cantiere e dei tempi estremamente accurata ed efficiente. Inoltre, a livello impiantistico, l’edificio richiede, per il funzionamento dei quattro simulatori, un assorbimento di
circa 950 kW. Moretti SpA si è interfacciata con il Project Manager di Ansett Aviation Results HK, Renato Sacchetti, garantendo il rispetto dei tempi e dei costi e offrendo un supporto completo, anche sotto il profilo della progettazione architettonica e strutturale.