-
Dalla demolizione dei vecchi edifici alla bonifica delle precedenti coperture, dalla progettazione e costruzione dei nuovi edifici alla riorganizzazione delle aree circostanti: un servizio completo gestito integralmente da Moretti SpA.
-
Moretti SpA ha svolto l’intervento in qualità di General Contractor, rispettando i tempi e i costi stimati e gestendo i rapporti con i fornitori. Ottima la collaborazione con i progettisti e professionisti tecnici della committenza.
15.000
mq la superficie dell’area dell’intervento
28
m l’altezza dell’edificio a torre

Progettato con l’obiettivo di concentrare tutte le funzioni dirigenziali e produttive in un’unica area, l’intervento realizzato da Moretti SpA per Azzini ha visto la demolizione di alcuni fabbricati esistenti e la costruzione di una nuova palazzina uffici su 3 livelli di 500 mq e di un nuovo nucleo produttivo che si sviluppa su 3.500 mq. Quest’ultimo si articola in un edificio da 19×50 m (altezza 17,50 m), un edificio da 13×50 m (altezza 17,50 m), una torre da 13×20 m (altezza 28 m) e due magazzini.
Inoltre si è proceduto alla riorganizzazione delle aree circostanti con la realizzazione di nuovi parcheggi, aree di carico e nuova viabilità interna e alla modifica della viabilità esterna, oltre all’allargamento della sede stradale e all’ampliamento delle aree di manovra. Moretti SpA ha proceduto anche alla riqualificazione energetica dei fabbricati esistenti e all’installazione di un impianto fotovoltaico da 450 Kw, posto sulla nuova copertura per soddisfare il fabbisogno energetico aziendale.
Le fondazioni degli edifici, a plinti isolati, sono state realizzate in C.a. gettato in opera, mentre le strutture portanti sono in c.a – c.a.p. prefabbricato R 120’. I tamponamenti perimetrali dei fabbricati per attività produttive e magazzini sono in cemento armato prefabbricato a taglio termico e presentano una finitura liscia fondo cassero color cemento. Quelli per la palazzina uffici, sempre in cemento armato prefabbricato a taglio termico, presentano invece una contro parete interna in gesso naturale del tipo Placca Carraro GF25, per migliorare il comfort termo/acustico degli ambienti; la finitura esterna è in graniglia di marmo Bianco Zandobbio, Rosso Verona, Verde Alpi. Gli impianti di riscaldamento del nucleo produttivo sono di ultima generazione del tipo radiante a nastro, mentre negli uffici gli impianti di riscaldamento, raffrescamento e ricambio dell’aria sono a pompa di calore