-
Capacità di integrare alla perfezione la struttura in opera in ferro e calcestruzzo con il prefabbricato.
-
Collaborazione consolidata con l’impresa di costruzioni General Contractor.
3
i livelli su cui si sviluppa il complesso che ospita la Manifattura
8×8
la maglia strutturale del piano interrato; 8×16 quella degli altri livelli

Collocata nel distretto orafo di Valenza, la nuova sede di Bulgari si sviluppa su una superficie di 15.000 mq ed è composta da due edifici dai caratteri architettonici differenti, che creano un ponte ideale tra innovazione e tradizione.
L’anima legata alla tradizione si esprime nella valorizzazione di un edificio pre-esistente, la Cascina dell’Orefice, costruita nel 1860 e considerata il primo laboratorio orafo di Valenza. L’edificio, ricostruito e ampliato grazie ad una struttura interamente in vetro che riprende in chiave contemporanea la sagoma originale della Cascina, si sviluppa su 1.200 mq, è alto 13 m e presenta spazi istituzionali e di accoglienza.
Il secondo complesso, che ospita la Manifattura, coniuga la capacità produttiva altamente tecnologica con un design in linea con i valori stilistici del brand. L’edificio è distribuito su tre livelli, con al centro una corte di 600 mq che garantisce un elevato livello di illuminazione naturale. Lo stabilimento è interamente avvolto da una pelle metallica, con una distanza di circa 6m.
Moretti SpA ha collaborato alla realizzazione dell’edificio che ospita la Manifattura di Bulgari, fornendo e montando l’intera struttura in cemento armato prefabbricato, con maglia da 8×8 m al primo livello e 8×16 m ai livelli superiori. Sono stati utilizzati in particolare tegoli Dallone, con ottima prestazione termica, e pannelli di tamponamento sandwich a taglio termico. Nel progettare il nuovo sito produttivo, Bulgari ha tenuto in grande considerazione gli aspetti ambientali, nel rispetto di tutti i criteri di sostenibilità e conformità al sistema di certificazione ambientale internazionale LEED, alla cui valutazione l’intera struttura della Manifattura è sottoposta.