Per ottenere prestazioni all’altezza delle esigenze architettoniche, le torri d’angolo sono state e realizzate utilizzando strutture in acciaio e tamponamenti orizzontali in legno lamellare, garantendo la leggerezza richiesta.

Lo sviluppo progettuale e di cantiere ha visto una stretta e costante collaborazione tra Moretti SpA e il committente.

Il Centro Ambrosart - che ospita gli uffici di Artisa Immobiliare SA - si sviluppa su quasi 12 mila mq ed è costituito da due edifici simmetrici, composti da un corpo centrale e da una struttura cubica sormontante la facciata.

Il piano terra, a destinazione commerciale, è caratterizzato da ampie vetrine. Gli altri livelli ospitano superfici ad uso laboratorio, uffici e attività amministrative o di rappresentanza.

Project Moretti SpA

7

m lo sbalzo della struttura, sospesa alla trave di copertura.

5

i livelli di ciascuna delle due torri cubiche vetrate.

Moretti Spa si è occupato della progettazione e della realizzazione dell’intera struttura, caratterizzata da un corpo in calcestruzzo prefabbricato, con vani scala prefabbricati. Tamponamenti in calcestruzzo ad elevate performance energetiche ne racchiudono il volume.
L’elemento caratterizzante e peculiare di questa realizzazione è costituito dalla torre a cinque livelli completamente vetrata posta sull’angolo frontale di ciascuno dei due edifici: una struttura cubica in acciaio e legno lamellare progettata e realizzata con grande perizia con sbalzi da 7 metri appesi alla trave di copertura.