Un intervento “chiavi in mano” sviluppato da Moretti SpA in tutte le sue fase: dalla progettazione alla demolizione delle preesistenti strutture, fino alla realizzazione completa degli edifici.

Moretti SpA ha saputo organizzare il proprio cantiere nel pieno rispetto delle esigenze del committente, evitando che i lavori interferissero con la quotidianità della cantina.

Dal progetto alla realizzazione “chiavi in mano”: la Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano si è affidata a Moretti SpA per il significativo ampliamento e restyling degli ambienti operativi e di rappresentanza e delle strutture dedicate all’attività commerciale verso il pubblico della propria sede sociale. Legno e vetro sono i protagonisti di questa architettura, che richiama nella geometria delle sue linee gli elementi simbolici presenti anche nel marchio della cantina.

Il fronte della palazzina che ospita gli uffici e la sala eventi della cantina si sviluppa su due piani, sorretti da pilastri in acciaio e caratterizzati da grandi vetrate delimitate da brisoleil orizzontali, su cui spicca una successione di cuspidi rivestite in legno lamellare, così come la copertura dell’edificio. La cura dei dettagli e delle finiture trova espressione negli ambienti interni, estremamente accoglienti e funzionali. La grande sala eventi, in grado di ospitare fino a 300 persone, presenta suggestivi accostamenti tra materiali fra loro diversi e complementari, come il legno della copertura e dei brisoleil, il vetro e l’alluminio delle spaziose aperture, il metallo degli impianti tecnologici.

9

le cuspidi in legno lamellare che caratterizzano il fronte dell’edificio principale

Il nuovo moderno wine-shop è collegato alla palazzina di rappresentanza da una struttura di passaggio che ospita spazi per le degustazioni e dialoga con l’ampia sala ristorante, posizionata al piano terra della sede. Il corpo, avanzato rispetto alla struttura principale, è a un solo piano e ripropone al proprio interno il dialogo tra struttura in cemento e copertura in legno lamellare, con tetto a doppia falda, travi color ghiaccio e pannellatura color bianco. All’esterno l’edificio ha facciata ventilata realizzata con grandi piastrelle di equistone, un materiale per facciate ventilate colorato in massa che esalta la bellezza del fibrocemento ecologico.