-
Sistema in prefabbricazione che dà risposta alle esigenze statiche della struttura con una soluzione all’insegna della massima eleganza architettonica e della più elevata funzionalità.
-
Totale aderenza della soluzione proposta per la nuova barricaia alle esigenze della committenza e al loro impegno verso la qualità totale, facendo convivere tradizione e innovazione.
7×7
la maglia del sistema costruttivo per cantine interrate utilizzato

L’esperienza dell’architettura del vino sviluppata negli anni dalla Moretti SpA trova nell’intervento di ampliamento della cantina Donna Fugata di Marsala un esempio di particolare interesse.
L’opera si sviluppa complessivamente su circa 3.200 mq e si articola su più livelli. Al livello interrato è collocata la nuova barricaia, realizzata con maglia strutturale 7×7, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione degli spazi di cantina e garantire la portata di grandi carichi sovrastanti, mantenendo al tempo stesso un’ideale climatizzazione. Una passerella con balconata, in legno lamellare, collocata a livello intermedio, offre ai visitatori una vista suggestiva dell’elegante ambiente, contrassegnato dalle leggere voltine e dai capitelli a tulipano che incoronano i pilastri. In superficie, la costruzione prosegue con il nuovo reparto di imbottigliamento e magazzino, con struttura interamente in legno lamellare e copertura in coppi, dal disegno che richiama un’architettura tipicamente siciliana.
Sono molteplici i vantaggi estetici e funzionali del sistema a maglia strutturale 7×7 m ideato da Moretti SpA e utilizzato per la prima volta proprio per la bottaia interrata di Donna Fugata. Ai pilastri da 60 cm di diametro con capitello a tulipano poggiano le voltine ad arco, che fungono da solaio. Gli stessi pilastri, proseguendo, sostengono travi- solaio “Dallone“a doppio appoggio, che assicurano grande portanza. Fra le voltine e le travi si crea una intercapedine con la funzione di “plenum” di aria, che satura l’intero spazio e, grazie alle griglie di ripresa poste al piede del pilastro, assicura una ideale climatizzazione dell’ambiente. Da un punto di vista strutturale, questa soluzione riequilibra le spinte sulle fondazioni, grazie anche agli appositi tamponamenti contro-terra realizzati.