Progettazione Sismica numero 4 racconta i risultati del Progetto ENEA
La Fondazione Eucentre dedica il numero 4 della rivista “Progettazione Sismica” ad un articolo a cura di Luca Mari, R&D Director di Moretti Spa, e Mauro Torquati, Founder MTM ENGINEERING SRL, che espone i risultati del Progetto ENEA, vincitore del bando europeo Smart Living.
Il progetto di Ricerca e Sviluppo elaborato da ENEA si è posto come obiettivo la codifica di una metodologia di lavoro completa che va dall’analisi alla progettazione ed esecuzione di interventi di rinforzo sismico su edifici prefabbricati, con il vantaggio di aver ridotto la filiera delle competenze ad un attore unico. Ciò agevola la comunicazione con il Cliente riducendo costi e rischi e ottimizzando i costi. Il processo adottato si articola in quattro step principali ( Rilievo – Diagnosi – Analisi – Intervento) che si avvalgono dell’impiego di tecnologie all’avanguardia.
Sul sito di Eucentre l’articolo completo: Progettazione Sismica numero 4
Moretti Spa raccoglie l’esperienza e l’eredità del progetto ENA in una nuova proposta di servizio, Terra Forte che punta a sviluppare e progettare interventi mirati, a bassa invasività per la riqualificazione di edifici industriali e residenziali. Del resto, occuparsi dell’esistente è, per una impresa di costruzioni, una responsabilità sociale prima ancora che una opportunità economica.
Scopri di più su www.terraforte.it