Qualità estetica e attenzione all’ambiente
Coniugare composizione architettonica, qualità estetica e attenzione all’ambiente? All’interno di progetti virtuosi che concepiscono gli edifici come parte integrante del paesaggio è possibile.
Questo il caso della nuova sede produttiva di IZO srl Gruppo Vaxxinova, i cui pannelli, realizzati da Moretti SpA che ha curato anche il progetto strutturale, sono trattati con uno speciale principio attivo fotocatalitico a base di biossido di titanio in grado di abbattere gli inquinanti presenti nell’aria.
L’azione combinata della luce e del principio attivo decompone gli agenti inquinanti prodotti dall’attività umana restituendo un’aria migliore e garantendo una qualità estetica del manufatto nel tempo. Queste superfici sono infatti “autopulenti” perché in grado di decomporre i microorganismi che le intaccano prevenendo il deterioramento e rimanendo brillanti.
I pannelli, 3 x 3 m, secondo il disegno dell’architetto Enrico Moro, si alternano ai serramenti come le tessere di un mosaico, in un gioco di incastri che valorizza ed esalta il progetto e la cura di ogni dettaglio.