IT | EN
IT | EN
Teatro - Il Maggiore CEM, Verbania, Italia - Moretti Modular Contractor

Il Maggiore CEM,
Verbania, Italia

Ben 125 travature reticolari curve in legno lamellare, ciascuna diversa dall’altra, vanno a comporre la struttura architettonica dei quattro edifici che si ispirano, per la loro geometria, ai sassi e alla geologia del luogo, raccordati fra loro da una piastra centrale. Si presenta con questa forma, assolutamente originale e scenica, il Centro Eventi Multifunzionale Il Maggiore di Verbania, che si affaccia sulla costa del Lago Maggiore. Calcestruzzo armato, pietra, gomma, zinco e legno sono i materiali impiegati per l’opera, che ospita una sala da 500 posti e una da 200, un ampio foyer d’ingresso, funzioni di servizio e supporto, bar, ristorante, magazzini e depositi.

Il sistema interno di piattaforme mobili consente allestimenti multipli e trasformabili, definendo uno spazio flessibile e multifunzionale capace di accogliere conferenze per 900 persone e di ospitare rappresentazioni liriche, orchestrali e teatrali.

La complessità determinata dalla forma degli edifici che compongono l’opera è stata risolta attraverso un fitto reticolo di travi in legno lamellare, ciascuna delle quali presenta disegno e lunghezza differenti, con uno sviluppo lineare massimo di 25 m. Il manto di copertura che unisce le luci fra le diverse travi è stato anch’esso disegnato e costruito in legno lamellare, con tavole curvate e giuntate fra loro di testa. Un lavoro all’insegna della più elevata customizzazione.

Project: arch. Salvator Perez Arroyo

“Moretti Modular Contractor è un’azienda che ha buone competenze tecniche: sa sviluppare progetti con materiali misti e sa trovare soluzioni anche alle richieste progettuali più complesse”

NON CANCELLARE

Progettazione “ad hoc” di ogni elemento in legno lamellare della struttura, all’insegna della massima personalizzazione della fornitura.

Partnership consolidata con il General Contractor, Notarimpresa SpA.

125

le centine curve, una differente dall’altra, per la struttura dei quattro edifici a forma di sassi

5.590 mq

la superficie delle tavole in legno curve impiegate per la posa del manto di copertura

Altri progetti