Il legno è protagonista anche nell’interno dell’edificio, particolarmente luminoso. Al centro della sala principale un pilastro in legno lamellare che richiama il tronco di un albero, si proietta verso l’alto, sorreggendo la copertura, anch’essa in legno, su cui si apre un lucernario che illumina in modo naturale l’ambiente. Il legno è trattato con una vernice che conferisce uno speciale effetto bianco naturale. Tutto intorno al corpo centrale corre una sorta di vestibolo che funge da spazio intermedio tra l’esterno e l’interno.
La struttura portante dell’edificio, interamente in legno, si sviluppa in pianta per 700 mq ed è stata realizzata utilizzando 500 mq di pannelli verticali intelaiati prefabbricati nello stabilimento Moretti Modular Contractor di Erbusco. I pannelli sono completi di struttura portante ed isolamento termico e definiscono la geometria completa della struttura completa anche di tutte le aperture.
L’elemento caratterizzante è il pilastro centrale, formato da quattro travi curve strutturali che reggono tutta la copertura ed il lucernario. La loro particolarità è il raggio di curvatura di soli 3 m, che è stato realizzato impiegando solamente legname selezionato con spessori di soli 13 mm. Anche la copertura, di circa 800 mq, è stata costruita con struttura in legno in parte prefabbricata.
Project: Studio Tecnico Associato Consonni