IT | EN
IT | EN
L’Andana, Castiglione Della Pescaia, Grosseto, Italia - Moretti Modular Contractor

L’Andana,
Castiglione Della Pescaia, Grosseto, Italia

Il progetto di ristrutturazione della tenuta La Badiola si è sviluppato dalla consapevolezza dell’importanza storica e della bellezza di questo luogo, prediletto da Leopoldo II di Lorena, Granduca di Toscana. L’intervento di ristrutturazione ha compreso il fabbricato della villa di campagna, al quale si affianca un corpo agrario ed edifici rurali che formano una vera e propria fattoria nel tipico stile agreste maremmano, anch’essi recuperati con materiali originari dove possibile o ricostruiti utilizzando anche elementi prefabbricati.

L’intera struttura si presenta con una pregevole armonia architettonica, alla quale contribuisce l’utilizzo di legno lamellare, posto in sinergia ai prefabbricati. Nella villa e nella fattoria, collegate fra loro da un giardino d’inverno, sono disposte 33 camere che godono di un’incantevole vista sulla campagna circostante, coperta di oliveti e vigneti. L’architetto Ettore Mocchetti ha saputo trasformare l’antica tenuta in un luogo esclusivo di relax e di benessere, all’insegna delle più autentiche tradizioni toscane.

All’inizio dei lavori di ristrutturazione, il complesso presentava quattro fabbricati di grandi dimensioni, tre annessi di medie dimensioni, due stalle di recente costruzione e alcuni annessi minori. Il romitorio, risalente al XII secolo e già monastero, era l’unica struttura che si presentava in condizioni discrete, in quanto oggetto di un recente restauro. Con l’intervento di ristrutturazione, interamente realizzato da Moretti Modular Contractor, ogni particolare della tenuta è stato riportato al suo aspetto originario dove possibile, oppure armonizzato ai principi estetici seguiti per i due complessi principali, villa e fattoria. Sono state fatte collaborare le strutture originarie, prevalentemente travetti in legno, con strutture di rinforzo realizzate con elementi prefabbricati in cemento o acciaio. In questo modo si sono anche potuti spostare i livelli degli impalcati interni, recuperando nuove altezze e nuove volumetrie, salvaguardando le strutture in legno originarie.

Project: arch. Ettore Mocchetti

“Moretti Modular Contractor è un’azienda che ha buone competenze tecniche: sa sviluppare progetti con materiali misti e sa trovare soluzioni anche alle richieste progettuali più complesse”

NON CANCELLARE

Intervento di restauro conservativo con impiego di elementi in cemento armato prefabbricato e legno lamellare.

Gestione dell’intera commessa in ogni suo aspetto. Rapporto collaborativo con lo studio di progettazione architettonica.

1837

l’anno a cui risale la villa, vero e proprio cuore del complesso, oggetto di un importante lavoro di recupero conservativo

Altri progetti