IT | EN
IT | EN
Lo Scalone, Milano, Italia, Moretti Modular Contractor

Lo Scalone,
Milano, Italia

Un imponente scalone di legno per collegare il Cortile d’Onore con il Loggiato Ovest del chiostro della Ca’ Granda, mettendone in evidenza le straordinarie proporzioni. Questa l’installazione realizzata da Moretti Modular Contractor, su progetto di Michele De Lucchi, per Ferragamo Parfums alla mostra Interni Material Immaterial 2017. La concretezza funzionale e la materialità del legno di recupero del nuovo scalone sono state giustapposte all’immaterialità delle regole classiche dell’architettura storica, che cercano di definire i concetti di armonia e bellezza e trovano una grandiosa espressione nella magnificenza del cortile dell’attuale sede dell’Università degli Studi di Milano.

Moretti Modular Contractor si è anche occupata del progetto esecutivo dell’opera, che include un ballatoio palcoscenico e funziona anche da gradinata per sedersi e spazio di convivialità e riflessione.

Moretti Modular Contractor ha sviluppato sotto il profilo esecutivo il disegno di Michele De Lucchi e ha realizzato in stabilimento l’opera, che ha una larghezza di m 8 e un’altezza da terra di m 7,5. La struttura portante de Lo Scalone è costituita da cinque sezioni, montate ed assemblate tra loro in opera. Ai piedi sono collocati 4 plinti realizzati con TX Millenium. Il legno utilizzato per la realizzazione de Lo Scalone rappresenta materiale di recupero e sarà a sua volta riutilizzato per realizzare la struttura di nuove sale degustazione della cantina Bellavista.

Project: arch. Michele De Lucchi

“Fare oggi un progetto per la Cà Granda significa contrapporre il proprio credo progettuale al grande credo progettuale del Rinascimento. Volevo utilizzare un materiale che fosse riciclabile e con Moretti l’intesa è stata ottima”.

Michele De Lucchi, Architetto

NON CANCELLARE

Michele De Lucchi

Architetto

L’architetto Michele De Lucchi nasce a Ferrara nel 1951 e studia architettura a Firenze. L’ambito di maggior produzione delle opere dell’architetto Michele De Lucchi è quello della progettazione di interni per uffici, spazi pubblici e residenziali. La visione dell’architetto dell’ambiente di lavoro unisce estetica e funzionalità per la realizzazione di spazi d’avanguardia che siano vivibili e umani.

Sviluppo esecutivo del disegno progettuale di Michele De Lucchi.

Concretizzazione di un sogno del progettista: una struttura in materiale di recupero, che prende nuova vita una volta esaurita la propria funzione provvisoria.

4

le notti per il montaggio dell’opera

100%

il riuso post-evento degli elementi impiegati per la costruzione

Altri progetti