IT | EN
IT | EN

Regina Carmelului,
Snagov, Romania

La facciata ricorda la “Muntenia”, lo stile delle chiese di questa regione; la navata richiama le costruzioni in legno degli edifici di culto della Transilvania; l’abside rimanda allo stile della Moldavia. Il santuario della Madonna del Carmine di Snagov, a nord di Bucarest, rappresenta una sintesi armoniosa di quanto di più bello l’architettura religiosa della regione ha espresso, arricchito da alcuni significativi elementi con i quali viene concepito lo spazio sacro nell’architettura italiana: dall’ampiezza della navata alla presenza di archi e volte, fino alla pianta semicircolare dell’abside.

A progettarlo un gruppo di lavoro internazionale, nel quale viene da subito coinvolto lo staff tecnico di Moretti Modular Contractor, che si è poi occupata della costruzione dell’intero edificio, in cui prevale l’utilizzo del legno come materia naturale per decorare la struttura di tetto, i portici e i balconi.

Lo scheletro dell’edificio portante è costituito da archi a tre cerniere in legno lamellare, che regge anche il ballatoio appeso, che corre lungo i due lati dell’edificio. La navata è raccordata alle due estremità da una serie di falde visibili in sagoma anche all’esterno. All’ingresso della chiesa l’intreccio della struttura è nascosto da una parete in legno dogata, sul fondo, ove trova spazio l’abside e dove l’arco di copertura ricrea lo spazio a nicchia che accoglie l’altare. A fare da contrappunto alla struttura in legno e metallica sono le volte bianche, pannelli bianchi stampati in vetroresina ed assemblati in opera, con l’obiettivo di diffondere le luci integrate nella struttura e abbattere le onde sonore. Tutto il legno lamellare, le parti metalliche e i pannelli di copertura sono prefabbricati in Italia in stabilimento e poi trasportati e montati in loco, così da garantire rapidità di esecuzione e montaggio.

Project: arch. Tudor Radulescu, arch. Andrei Stefancic, ing. Giuseppe Sacchetti

“Moretti Modular Contractor è un’azienda che ha buone competenze tecniche: sa sviluppare progetti con materiali misti e sa trovare soluzioni anche alle richieste progettuali più complesse”

NON CANCELLARE

Progettazione e realizzazione della struttura in legno e della struttura metallica integrata in stabilimento. Volte in vetroresina.

Coinvolgimento fin dalla fase progettuale nel team di lavoro internazionale.

11.000 kg il peso degli elementi in acciaio utilizzati

1 mese il tempo impiegato per il montaggio: tutto il legno lamellare, le parti metalliche e i pannelli di copertura sono stati prefabbricati in stabilimento in Italia

Altri progetti