IT | EN
IT | EN

Tenuta Caseo,
Località Caseo, Canevino, Pavia Italia

La nuova cantina di Tenuta Caseo della famiglia Tommasi, sita sulle colline dell’Oltrepò Pavese a Canevino, è formata da due elementi con copertura a padiglione che si intersecano formando una planimetria riconducibile a una “T”. Le due quote, l’una a livello della strada provinciale, l’altra inferiore di 5,5 metri, definiscono i due ambiti funzionali: sopra il piazzale con il portico di oltre 400 mq dove vengono ricevute le uve, sotto il locale di 1800 mq adibito alla fermentazione /e alla vinificazione.

Il risultato è un corpo di fabbrica che si presenta come volume compatto sul quale si adagia con lievità la copertura a più falde, quasi a simulare l’andamento orografico delle dolci colline tipiche di questa zona geografica. La differenza altimetrica identifica i due livelli che dialogano con il contesto: il paesaggio urbano a est, i pendii delle coltivazioni a vigneto a ovest, sud-ovest e nord-ovest. I nuovi spazi, interamente progettati dall’ufficio tecnico di Moretti Modular Contractor sono scaturiti da un confronto tra i vincoli urbanistici, la morfologia del terreno e le richieste tecniche legate alle esigenze enologiche della Famiglia Tommasi. Il nuovo impianto è completato dalle sistemazioni esterne adiacenti l’edificio, anch’esse funzionali alle lavorazioni svolte in cantina. Complessivamente l’intervento è di quasi 3000 mq.
Il progetto della cantina Tenuta di Caseo per Tommasi Family Estates recepisce le esigenze di nuovi spazi per la lavorazione delle uve attraverso un solo ambiente a campata unica con travi in legno lamellare aventi una luce di 34 metri. Lo spazio interno a pianta libera consente il posizionamento delle vasche in acciaio in modo razionale, così da facilitare i percorsi di accesso per l’immissione delle uve, le lavorazioni e il controllo della fermentazione; una passerella sempre in acciaio consente di raggiungere i boccaporti superiori. Il volume risponde alle richieste funzionali con semplicità e rigore, da un lato per mezzo di una pianta rettangolare che misura 54×41 metri, dall’altro grazie all’impiego di pochi materiali: il legno per le travi, il cemento a vista per la struttura verticale, il vetro e i pannelli di rivestimento a taglio termico per i tamponamenti. La pelle esterna è caratterizzata da una superficie cangiante color terra che simula la pietra a spacco.

Project: Moretti Modular Contractor

“Il disegno della nuova cantina nasce da un dialogo continuo con la proprietà, nel quale si è posto al centro il processo di vinificazione come generatore del nuovo spazio.”

Ufficio Progettazione

NON CANCELLARE

Moretti Modular Contractor ha accompagnato l’intero precorso progettuale e costruttivo, dall’idea progettuale alla realizzazione completa dell’opera, impiegando il legno lamellare e il calcestruzzo. Il progetto architettonico si è sviluppato per mezzo di un percorso di affinamento con il committente, attraverso l’utilizzo di tecnologie proprie della prefabbricazione.

34 m

la luce delle travi lamellari

15

mesi la durata del cantiere

Altri progetti