Il progetto ha riguardato la riqualificazione dell’ex area industriale Michelin: un’area dismessa di 270.000 mq. rigenerata in modo da formare un nuovo distretto urbano che integri funzioni diverse. Dopo essere stato uno dei luoghi cardine della crescita economica di Torino, la zona torna così ad essere un punto di gravitazione e un volano per l’occupazione e il benessere, in virtù di una forza lavoro a pieno regime calcolata in circa 2.000 unità tra collaboratori diretti e indiretti.
To Dream è un investimento di Romania Sviluppo. La regia del progetto è di Master Retail nel ruolo di General Contractor, project management e pilotage. Il progetto firmato dell’architetto Adolfo Suarez, direttore di L22 Retail, brand del gruppo Lombardini22, prevede un intervento che connette in maniera armonica le sue varie funzioni: la struttura è stata ideata secondo richiami architettonici espliciti all’architettura della città storica. Infatti, il concept accoglie i riferimenti storico-artistico e paesaggistici torinesi e li fa vivere in una promenade lunga 1km. Tra tali elementi, la ripresa degli eleganti portici del centro storico, che qui vivono in una chiave contemporanea attraverso grandi archi dal disegno minimale.
La struttura, impostata secondo elevati standard di sostenibilità, è stata risolta con un impianto tipologico innovativo basato su un modello di mall composito che innerva e distribuisce i diversi spazi, bilanciando formati noti e consolidati con esperienze di fruizione inedite, capaci di attrarre tutti i pubblici: dai percorsi avventura alla realtà virtuale e alle attività sportive indoor e outdoor, oltre a un’arena eventi da 1.500 posti, un hotel e un’area ristorazione affacciata su un’ampia fascia verde in continuità con i percorsi green cittadini.
La dimensione e la complessità del progetto ha richiesto un’implementazione a più step. La prima fase del progetto To Dream Urban District – che ha coinvolto la trasformazione di un asse di Torino con la costruzione di circa 25.000 mq di attività commerciali – era stata inaugurata nell’aprile 2023. La seconda fase del progetto appena completata si compone di circa 20.000 mq di spazi commerciali con merceologie e caratteristiche complementari rispetto alla Fase 1 e con diverse funzioni di servizio: in particolare, la creazione di uffici per il settore terziario, tra cui anche il nuovo headquarter di Michelin. Per la terza e ultima fase di sviluppo si prevede la realizzazione dell’area dedicata alle attività ludico-ricreative e del Retail Park con grandi e medie superfici commerciali.
Un progetto nato all’insegna della sostenibilità attraverso l’uso di materiali naturali, di 1 MW per l’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili, dal recupero delle acque piovane e da 45.000 mq tra piantumazioni e superfici filtranti.
Project: Lombardini22