IT | EN
IT | EN

To Dream – Urban District,
Torino, Italia

“To Dream – Urban District” rappresenta un nuovo modello di mall en plein air che integra shopping, tempo libero, servizi, intrattenimento, uffici e ospitalità all’interno di un vero e proprio parco urbano alle porte della città storica di Torino, lungo la sponda della Dora.

Il progetto ha riguardato la riqualificazione dell’ex area industriale Michelin: un’area dismessa di 270.000 mq. rigenerata in modo da formare un nuovo distretto urbano che integri funzioni diverse. Dopo essere stato uno dei luoghi cardine della crescita economica di Torino, la zona torna così ad essere un punto di gravitazione e un volano per l’occupazione e il benessere, in virtù di una forza lavoro a pieno regime calcolata in circa 2.000 unità tra collaboratori diretti e indiretti.

To Dream è un investimento di Romania Sviluppo. La regia del progetto è di Master Retail nel ruolo di General Contractor, project management e pilotage. Il progetto firmato dell’architetto Adolfo Suarez, direttore di L22 Retail, brand del gruppo Lombardini22, prevede un intervento che connette in maniera armonica le sue varie funzioni: la struttura è stata ideata secondo richiami architettonici espliciti all’architettura della città storica. Infatti, il concept accoglie i riferimenti storico-artistico e paesaggistici torinesi e li fa vivere in una promenade lunga 1km. Tra tali elementi, la ripresa degli eleganti portici del centro storico, che qui vivono in una chiave contemporanea attraverso grandi archi dal disegno minimale.

La struttura, impostata secondo elevati standard di sostenibilità, è stata risolta con un impianto tipologico innovativo basato su un modello di mall composito che innerva e distribuisce i diversi spazi, bilanciando formati noti e consolidati con esperienze di fruizione inedite, capaci di attrarre tutti i pubblici: dai percorsi avventura alla realtà virtuale e alle attività sportive indoor e outdoor, oltre a un’arena eventi da 1.500 posti, un hotel e un’area ristorazione affacciata su un’ampia fascia verde in continuità con i percorsi green cittadini.

La dimensione e la complessità del progetto ha richiesto un’implementazione a più step. La prima fase del progetto To Dream Urban District – che ha coinvolto la trasformazione di un asse di Torino con la costruzione di circa 25.000 mq di attività commerciali – era stata inaugurata nell’aprile 2023. La seconda fase del progetto appena completata si compone di circa 20.000 mq di spazi commerciali con merceologie e caratteristiche complementari rispetto alla Fase 1 e con diverse funzioni di servizio: in particolare, la creazione di uffici per il settore terziario, tra cui anche il nuovo headquarter di Michelin. Per la terza e ultima fase di sviluppo si prevede la realizzazione dell’area dedicata alle attività ludico-ricreative e del Retail Park con grandi e medie superfici commerciali.

Un progetto nato all’insegna della sostenibilità attraverso l’uso di materiali naturali, di 1 MW per l’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili, dal recupero delle acque piovane e da 45.000 mq tra piantumazioni e superfici filtranti.

Project: Lombardini22

NON CANCELLARE

Moretti Modular Contractor in veste di partner del General Contractor Master Retail s.r.l. ha svolto un ruolo chiave nell’attuazione del progetto architettonico di Lombardini 22, poi ingegnerizzato dallo studio contiAssociati il quale si è occupato altresì della direzione lavori e sicurezza.

A Moretti è stata affidata la progettazione, realizzazione e posa delle strutture prefabbricate ma anche lavori da impresa generale in cemento armato gettato in opera quali fondazioni e strutture di elevazione, vasche di laminazione e vasche antincendio, vani scala e ascensori, nonché la realizzazione delle strutture in carpenteria metallica che permettono la formazione dei porticati ad archi.

Sempre Moretti si è occupata dei camminamenti esterni, dei parcheggi e delle opere di urbanizzazione.

L’ingegnerizzazione in BIM degli elementi prefabbricati utilizzati, in particolare dei pannelli che permettono la composizione della facciata ad archi, ha consentito di ottenere una straordinaria precisione di esecuzione del montaggio degli stessi in cantiere, con un risultato di allineamento perfetto degli stessi ed una qualità estetica importante.
La personalizzazione, in questo caso, è stata massima e ha previsto anche la realizzazione di casseri ad hoc ma anche dei sistemi di fissaggio dei pannelli.

La scelta di utilizzare manufatti industrializzati off-site, tra i quali pilastri, travi, tegoli a omega rovesciato, tegoli a TT, ha permesso a Moretti di realizzare il progetto architettonico con elevata rapidità di tempi e massimo controllo della qualità. In particolare, si è confermata vincente la decisione di riprodurre il disegno delle facciate ad archi, cifra stilistica del progetto, mediante la realizzazione delle stesse con un sistema modulare di pannelli in grado di garantire una scansione perfettamente ritmata, nella quale non si percepiscono disarmonie e la pulizia del segno curvilineo è massima.
Le strutture così realizzate da Moretti si sono rivelate performanti non solo esteticamente ma anche da un punto di vista efficienza energetica e di sostenibilità: oltre ad aver superato il test di tenuta all’aria, ovvero il Blower Door Test, To Dream è in fase di certificazione BREEAM New Construction a livello Very Good ed ha già ottenuto la certificazione prevista dalla normativa della Regione Piemonte denominata ITACA a livello 3.

I dati quantitativi complessivi rendono l’idea della dimensione dell’opera e anche del significativo contributo in termini costruttivi garantito da Moretti Modular Contractor:

 

13.000 mc

di calcestruzzo per fondazioni e strutture in elevazione

 

47.000 mc

per getti integrativi come solai o altro

 

400.000 Kg

di strutture in acciaio

 

1.200.000 Kg

di acciaio per armature

Altri progetti