Un Palazzetto Green

SCROLL

Nelle immagini aeree scattate sul cantiere si delinea con chiarezza la struttura del nuovo Palazzetto dello Sport di Lissone per il quale, con la divisione Moretti Interholz, abbiamo progettato e realizzato 6 travi a doppia pendenza da 37 metri. Completano l’intervento una serie di travi principali sulla zona servizi e travetti secondari a sostegno del manto di copertura, elementi prodotti e lavorati nello stabilimento di Erbusco con macchine da taglio a controllo numerico.

Parola d’ordine sostenibilità. oltre alla scelta di materiali naturali  l’edificio sarà quasi completamente autosostenibile con certificazione NZEB, acronimo che definisce edifici ad elevata efficienza energetica. La sostenibilità sarà garantita da un impianto fotovoltaico che ricoprirà gran parte della copertura, da un isolamento a cappotto resistente a sbalzi termici e da un innovativo involucro di tutti i serramenti della struttura.

La matericità del legno e la sua naturalità infondono agli ambienti calore e una atmosfera ariosa e rilassata, e fanno di questo materiale un perfetto “alleato” nella realizzazione di strutture sportive o dedicate al benessere. Inoltre la versatilità delle strutture in legno lamellare e degli elementi realizzabili è massima e può soddisfare le più diverse esigenze architettoniche, come la necessità di spazi liberi e di grandi luci ed altezze.