Villaggio Emanuele per i malati di Alzheimer

SCROLL

Moretti SpA realizza per la Fondazione Roma “Villaggio Emanuele”, il nuovo e innovativo villaggio per malati di Alzheimer.

Villaggio Emanuele è una struttura di 12000 mq destinata ai malati di Alzheimer nel quartiere della Bufalotta di Roma, dispone di quattordici case famiglia, ciascuna per sei persone, insieme ad una struttura semiresidenziale, destinata ad accogliere circa 20 persone al giorno, a pieno regime potrà quindi accogliere fino a 100 persone. Le abitazioni rispecchieranno un preciso stile di vita previsto dal progetto e la struttura sarà dotata di un centro servizi comprensivo di salone di bellezza, una sala per la riabilitazione, una sala per la musica e una sala per la terapia occupazionale.

Moretti SpA è protagonista della realizzazione di un gruppo di edifici di Villaggio Emanuele caratterizzati da una struttura prevalentemente monopiano, con setti verticali in legno, disposti in posizione adiacente l’uno all’altro. Gli edifici sono costituiti da pareti esterne disposte in verticale in modo da dare sostegno al solaio di copertura piano, realizzato anch’esso in legno lamellare, le stesse pareti sporgono in copertura facendo da parapetto di sicurezza. Gli elementi verticali sismoresistenti poggiano su delle fondazioni con travi continue in cemento armato.

Fortemente voluto dal presidente di Fondazione Roma, Villaggio Emanuele è un progetto di grande rilevanza sociale che ha come obiettivo quello di offrire ai malati un ambiente rassicurante, positivo e privo di fonti di stress, che vada incontro ai deficit cognitivi e che rallenti e renda più difficile l’insorgenza di disturbi del comportamento.

Moretti SpA è orgogliosa di aver contribuito ad una realizzazione di utilità sociale altamente innovativa come Villaggio Emanuele, di fatto è la prima struttura di questo tipo in Italia.